Sezione Primavera


La sezione primavera nasce dall’esigenza di garantire sul territorio di Lurate Caccivio un servizio dedicato ai bambini dai 24 ai 36 mesi.

Il servizio, attivo a partire da settembre 2023, andrà ad integrare il PTOF dalla scuola dell’infanzia di Caccivio e si presenta come un servizio educativo in grado di offrire ai bambini opportunità di crescita in un contesto ricco di stimoli e capace di accogliere i più piccoli in un clima sereno e rispettoso dei ritmi e tempi di ciascuno.


Struttura

La sezione primavera accoglie bambini dai 24 ai 36 mesi di età, dispone di un’aula polifunzionale e di una sala nanna. E’ dotata di un bagno e di un giardino.

Gli spazi sono stati strutturati e suddivisi a misura di bambino nel tentativo di creare un ambiente accogliente e sereno. Sono stati predisposti molteplici spazi, tra cui:

un angolo morbido, un angolo lettura, un angolo dedicato alle attività grafico-pittoriche, manipolative, creative e un angolo per il gioco simbolico.


Orari

Ingresso

8.30-9.30

Uscita part-time

13.15-13.30

Uscita full-time

15.30-16.00

Pre-scuola 

7.30-8.30 

Post-scuola

16.00-18.00


Offerta formativa e Laboratori

La programmazione didattica è uno strumento di lavoro elaborato da tutto il team educativo tenendo conto di tutte le aspettative e i reali bisogni dei bambini. E’ un percorso dinamico, flessibile e periodicamente soggetto a verifica, attraverso osservazioni mirate su ciascun bambino, al fine di rilevarne i bisogni, decidere l’intervento e verificarne l’esito.

I bambini hanno a disposizione diversi spazi per le varie proposte di gioco, affinché possano conoscere, sperimentare, osservare, confrontare, misurare, imitare, verbalizzare e imparare sotto lo sguardo attento e partecipe delle educatrici.

Le attività proposte sono molteplici e si adattano agli interessi, capacità, inclinazioni dei bambini.  Accanto alle attività in sezione si svolgono anche attività di laboratorio avvalendosi del supporto di specialisti esterni. A seconda della programmazione vengono definiti i laboratori che si svolgeranno durante l’anno.


Cucina

I pasti sono preparati nella cucina interna della scuola. Il menù è conforme alla tabella dietetica fornita da ATS e approvato dalle autorità sanitarie competenti. In caso di allergie e/o intolleranze alimentari certificate dal medico e per motivi religiosi verrà garantita una pietanza alternativa

Menù pimavera - estate.pdf
Menù autunno - inverno.pdf

Consulenza pedagogica

E’ presente uno spazio di ascolto e di consulenza rivolto a tutte le famiglie della scuola. Un servizio che si rivolge ai genitori che sentono il bisogno di confrontarsi su tematiche educative o che necessitano di un supporto nella risoluzione di difficoltà quotidiane.


Regolamento

Carta dei servizi Sezione primavera.pdf
Regolamento Sezione primavera.pdf